Evento 2007


Venerdì 4 maggio 2007 - ore 21.00
Sala Napoleonica di Villa Ponti - Varese



Concerto Lirico


Premio Città di Varese 2007
Al mezzosoprano
Anna Maria Chiuri


Premio Tamagno 2007
Al tenore
Marco Berti



Nadia Vezzù   soprano
Luca Torciani    violino

Al pianoforte
 M° Giovanni Brollo



Direttore artistico Giuseppina Mascari


Ingresso: Euro 16
Soci Amici della lirica: Euro 13
Gratutito ai giovani fino a 20 anni



Parte Prima

G. Menozzi, Fantasia sopra motivi de
La Travita di G. Verdi
violino, pianoforte

G. Verdi, Otello
“Ave Maria”
soprano, pianoforte

F. Liszt, Parafrasi su
Il Trovatore di G. Verdi
pianoforte

A. Catalani, La Wally
“Ebbene?... N’andrò lontana”
soprano, pianoforte

G. Verdi, Aida
Marcia Trionfale
violino, pianoforte

G. Verdi, Aida
“Fu la sorte dell’armi”
soprano, mezzosoprano, pianoforte
Parte Seconda

    Assegnazione del Premio Città di Varese
al mezzosoprano Anna Maria Chiuri

   Assegnazione del Premio Tamagno
al tenore Marco Berti


G. Bizet, Carmen
“La fleur que tu m’avais jetée”
tenore, pianoforte

C. Saint-Saëns, Samson et Dalila
“Mon coeur s’ouvre à ta voix”
mezzosoprano, pianoforte

J. Massenet, Thaïs
Meditation
violino, pianoforte

G. Puccini, Tosca
 “Vissi d’arte”
soprano, pianoforte

P. Mascagni, Cavalleria rusticana
Intermezzo
violino, pianoforte

A. Ponchielli, La Gioconda
“L’amo come il fulgor del creato”
soprano, mezzosoprano, pianoforte

G. Puccini, Turandot
 “Nessun dorma”
tenore, pianoforte
 


Gli Artisti

Premio Città di Varese 2007

ANNA MARIA CHIURI

Anna Maria ChiuriOriginaria dell'Alto Adige, si è diplomata al Conservatorio "A. Boito" di Parma sotto la guida del soprano Jenny Anvelt e parallelamente si è perfezionata con il tenore M° Franco Corelli. Ha vinto alcuni concorsi quali Cascinalirica, Mario Del Monaco, Mario Basiola, Francesco Paolo Tosti, Gianfranco Masini e il Concorso Internazionale Tchaicovskij a Mosca (unica italiana classificatasi nella sezione Canto dall'istituizione del concorso).
    Il timbro brunito e l'ampia estensione vocale le hanno permesso di debuttare gli importanti ruoli verdiani della Messa da Requiem, di Amneris in Aida, Azucena ne Il Trovatore, Quickly in Falstaff, Fenena in Nabucco, Preziosilla ne La Forza del destino, Federica nella Luisa Miller, Maddalena in Rigoletto, Ulrica ne Un Ballo in Maschera. È stata inoltre Adalgisa in Norma di Bellini, Santuzza in Cavalleria Rusticana di Mascagni, la Zia Principessa in Suor Angelica di Puccini, La Principessa di Bouillon in Adriana Lecouvreur di Cilea, La Cieca e Laura in Gioconda di Ponchielli.
Per ciò che riguarda il repertorio in lingua francese Carmen nell'opera omonima di Bizet, Ragonde ne Le Comte Ory di Rossini, Dalila nel Samson et Dalila di Saint Saens; per il repertorio tedesco Ortrud in Lohengrin e Flosshilde nel Reingold di Wagner.
Svolge un' intensa attività concertistica per la diffusione del Lieder tedesco e russo.
    Ha collaborato con i grandi teatri italiani quali: La Scala di Milano, il Massimo di Palermo, il Regio di Torino, il San Carlo di Napoli, il Carlo Felice di Genova,  la Fenice di Venezia, il Verdi di Trieste, il Regio di Parma, lo Sferisterio di Macerata, il Ravenna Festival, il Puccini Festival di Torre del Lago, numerosi teatri di tradizione italiani quali: Ancona, Bergamo, Brescia, Cagliari, Como, Cremona, Lucca, Modena, Pavia, Piacenza, Pisa, Reggio Emilia, Salerno nonchè Avenches, Beyrouth, Ginevra, Lipsia, Mosca, Palm Beach, Tel Aviv, Tokyo, Wexford e Zurigo.
Per ciò che riguarda i direttori ha collaborato con Callegari, Campori, Carella, Chailly, De Bernart, Fournillier, Gandolfi, Morandi, Muti, Panni, Ranzani, Renzetti, Santi, Solti; ha lavorato sotto la direzione di registi quali Bussotti, Cobelli, Deflo, Lavia, Miller, Olmi, Pizzi, Ranieri, Ronconi, Stefanutti e Von Hoeke.
    Ha inciso per Bongiovanni l'opera contemporanea Pasqua Fiorentina di Isidoro Capitanio, la Messa in Sol di Bellini e Pezzi Sacri di Sammartini e per Artè il DVD di Un Ballo in Maschera con la direzione di Chailly


Albo d’oro del Premio Città di Varese



Premio Tamagno 2007

MARCO BERTI

Marco BertiManrico, Ernani, Enzo Grimaldo, Riccardo, Mario Cavaradossi, Des Grieux, Maurizio di Sassonia, Calaf, Canio, Radames, Pinkerton, Don Josè, sono tra i principali nomi di personaggi, portati regolarmente sulla scena da Marco Berti, tenore comasco, diplomato nel 1989 in canto presso il conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida della Maestra Giovanna Canetti. Prosegue gli studi di perfezionamento vocale seguendo corsi dei maestri: Adelaide Saraceni, Pier Miranda Ferraro e GianFranca Ostini.
Debutta nel 1990 a Cosenza, vincitore del concorso internazionale Giacomantonio, con l'opera Madama Butterfly nel ruolo di Pinkerton. Da questo momento inizia una brillante carriera nei principali teatri italiani e stranieri dove interpreta sempre ruoli che mettono in evidenza, oltre alla chiarezza del fraseggio, la morbidezza e il timbro della sua voce considerata oggi, da autorevoli critici, una tra le più belle nel panorama italiano. Le straordinarie qualità vocali unite alla spiccata attitudine interpretativa fanno di Marco Berti uno dei più apprezzati artisti di fama internazionale.
Tra i pricipali teatri vogliamo citare: Teatro alla Scala, Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma, Comunale di Firenze e Maggio Fiorentino, Fenice di Venezia, Comunale di Bologna, San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo, Metropolitan di New York, Covent Garden di Londra, Opera Bastille di Parigi, Deutsche Oper di Berlino, Staathoper di Vienna, Saathoper di Berlino, Opern Hause di Zurigo, Teatro Real di Madrid, Liceu di Barcelona ecc.
Viene apprezzato e richiesto per le sue qualità anche dai principali direttori d'orchestra del nostro tempo, quali: Antonio Pappano, Riccardo Muti, Gianandrea Gavazzeni, James Conlon, Maurizio Benini, Marco Armiliato, Roberto Abbado, Daniel Oren ecc.
Presente anche sul mercato discografico con l'incisione sia audio che video di numerose opere, tra le quali ricordiamo: Cristoforo Colombo di Franchetti, Manon Lescaut di Puccini, Lucia di Lammermoor di Donizetti, Attila di Verdi, Carmen di Bizet, Gioconda di Ponchielli e Ernani di Verdi

Albo d’oro del Premio Tamagno



Nadia Vezzù soprano

    Nata a Padova, si diploma in canto nella sua città presso il Conservatorio “C. Pollini”.                                                                   
    Svolge intensa attività  concertistica.  Nel  repertorio  sinfonico ha eseguito  il  Requiem  di Fauré, lo  Stabat  Mater  di Pergolesi  e il Gloria di Vivaldi, la cantata di Mendelsshon “Hör mein bitten”  per  soprano,  coro  e  organo  e la  Messa  in  la  bemolle maggiore  D 678   di   F.   Schubert;  inoltre  in  prima  esecuzione  assoluta  l’Oratorio San Omobono di Luciano Migliavacca  e la Suite 1797  di Sofianopulo.
    Ha seguito dei corsi di perfezionamento con il soprano Mietta Sighele e il tenore Veriano Luchetti  a Riva del  Garda  e segue con  regolarità  i corsi di perfezionamento a Vignola  presso il  CUBEC con il soprano Mirella Freni.
   Dal  2001 ad oggi  è vincitrice di  numerosi  concorsi internazionali tra i quali  AS.LI.CO.,Valsesia-Musica (2° premio), Pietro  Mongini (2° premio), Riccardo  Zandonai (2° premio),  F.M. Martini di Lignano Sabbiadoro  (2° Premio), Marmande in  Francia  (2° premio), Carlo  Cossutta  (1° premio), Mario  Basiola  (1° premio),  Vissi  d’arte  di  Eboli  (3° premio),  G. Masini - Credem  (2° premio), Rosetum (1° premio). Da segnalare inoltre che è risultata finalista al concorso Viñas nel 2004.     
    Ha debuttato  con l’AS.LI.CO. il  ruolo di Alice Ford nel  Falstaff  di  G. Verdi  nei  teatri  di Como, Brescia, Cremona,  Bergamo, Venezia;  segue il  ruolo di Tosca  a Verona, Giorgetta ne  Il  Tabarro di G. Puccini  a  Fribourg   (Svizzera),  Morges,  Vevey,  Besançon  (Francia)  e il  ruolo di  Pauline  nel  Polyeucte   di   C.  Gounod   al   30°   Festival  della  Valle  d’Itria  di   Martina  Franca  con  la direzione del  Maestro  Manlio Benzi,  opera  della quale  è  stata  fatta  una  registrazione  dal  vivo per  l’etichetta  Dynamic;  ancora Alice Ford  presso il Landestheater di  Salisburgo e infine il ruolo di  Marina ne I Quatro Rusteghi di Wolf Ferrari al Teatro La Fenice di Venezia.
    Il  3 febbraio 2005  ha  preso parte  al  Giubileo di  Mirella  Freni  nel  50° della  sua  carriera  in un concerto al Teatro Comunale di Modena .
   Per “ Mascagni in scena” ha sostenuto la parte di Parisina nell’omonima opera di  Mascagni presso il teatro Goldoni di Livorno con la direzione del Maestro Aldo Sisillo.
Tra i prossimi impegni “Il tabarro” di G. Puccini al Teatro Comunale di Modena e Tosca al Teatro Massimo Bellini di Catania, direttore Daniel Oren.



Luca Torciani violinista

   Ha studiato con il padre presso il Civico Istituto Musicale “F. Vittadini” di Pavia e si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 1985.
   Ha ottenuto premi e riconoscimenti in numerosi concorsi e rassegne nazionali. Ha collaborato con diverse orchestre italiane tra cui i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra dell’Opera di Genova, l’Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, l’Orchestra dell’Angelicum, l’Orchestra da camera “Milano Classica”, con la quale si è esibito più vole come solista. Ha registrato per le case Stradivarius, Dynamic, Sipario Dischi. È docente di violino presso l’Istituto Musicale “F. Vittadini” di Pavia.



Giovanni Brollo pianista

   Giovanni Brollo ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano nel 1986, sotto la guida del M° Piero Rattalino, con il      punteggio di 10 e lode. Premiato in diversi concorsi, tra i quali “Albenga”, “Macugnaga” e “Taranto”, è risultato vincitore del concorso pianistico “Rendano” di Roma nell’edizione dedicata a Chopin.
   Nel 1987 ha esordito in recitals con i 24 Studi di Chopin e con l’orchestra, eseguendo il terzo concerto di Rachmaninoff nella “Sala Verdi” del Conservatorio di Milano con l’orchestra della Rai.
   Vincitore di un concorso pubblico è titolare da otto anni della cattedra di pianoforte Principale presso il Conservatorio di Sassari.
   Ha lavorato in qualità di maestro di sala presso il “Teatro dell’Opera” di Montecarlo, il teatro Sociale di Como e, con lo stesso incarico, partecipa da cinque anni al Festival Operistico estivo nell’Arena d’Avenches e al Festival dell’Opera di Bellinzona (Svizzera)e il Festival Lario Lirica. Durante il 1998 ha tenuto concerti in Giappone.
   Ha accompagnato nomi noti quali il soprano Ghena Dimitrova, Giovanna Casolla, Francesca Patanè, Vittorio Vitelli, Denia Mazzola Gavazzeni, Marco Berti e Gianfranco Cecchele, Giuseppe Filianoti . Dal 2001 è invitato a Seoul come preparatore d'opere presso la Royal Opera House.
   Nel 2000 ha inciso per la casa Bongiovanni un cd con musiche per fagotto e pianoforte, e recentemente un cd live con i "solisti della Scala" per la Radio Svizzera Italiana.




Indietro